mercoledì 11 gennaio 2012

LA STORIA DELLA COPPA LAZIO


P R E A M B O L O

Dopo qualche anno di continue ricerche tra cartelle, vecchi risultati, foto, ritagli di giornali (e chi più ne ha più ne metta), il sottoscritto ed il presidente Fabrizio Sonnino hanno messo insieme una cronistoria ed un albo d'oro di tutto rispetto per una delle manifestazioni più vecchie del subbuteo giocato d'italia per quanto riguarda gli eventi a squadre.
C'è voluta pazienza, mestiere e qualche telefonata per avere un quadro ottimale delle manifestazioni giocate nel Lazio in tutti questi anni (dal 1979 ad oggi sono la bellezza di 34 edizioni) ma ad oggi possiamo dire di aver fatto un buon lavoro, che ci permette di dare una storia ed un albo d'oro che ci invidiano in parecchi.
La foto qua sopra, del bellissimo trofeo messo in palio qualche edizione fa dall'amministrazione comunale di Montecompatri per celebrare l'evento testimonia l'impegno di chi scrive e di chi collabora nell'ombra a tutto ciò.
Vi invitiamo perciò a stare comodamente seduti a leggere cosa è accaduto in tutti questi anni di subbuteo a squadre giocato e sopratutto siete invitati tutti ad intervenire di persona a questa manifestazione così importante per storia e lignaggio.
Buona lettura a tutti!


L A N O S T R A S T O R I A

La prima edizione della manifestazione fu ideata dal club che allora si chiamava ASR (Associazione Subbuteistica Roma) – oggi CCT ROMA - ed organizzata il 13 gennaio del 1979.
Vincitore risultò l'OSL (Organizzazione Subbuteo Lazio) che appena quindici mesi prima si era laureato campione di Coppa Italia. Tale trofeo allora rappresentava l'unica manifestazione federale nazionale a squadre ed è per questo motivo che se guardate l'albo d'oro della seria "A" a squadre, trovate sia l'OSL sia i successivi vincitori per almeno 10 anni.
Tornando alla Coppa Lazio, che, come il torneo maggiore, allora si disputava tra squadre composte da tre giocatori le quali si affrontavano tutti contro tutti per un totale di nove incontri, nel 1980 fu rivinta dall'OSL; nel 1981 e nel 1982 fu l'ASR a trionfare: questa edizione fu giocata con partite di andata e ritorno nelle case/sedi dei club partecipanti – con finale in gara unica - durante 2 mesi.
Mancano purtroppo ancora i vincitori delle annate 1983 e 1984 (delle quali si cercano disperatamente fonti valide ed attendibili nella capitale) ma per certo si conoscono i vincitori del 1985 e cioè i pontini del SC Latina alla loro prima importante affermazione.
Il 1986 è l'anno della corazzata Almas alla quale succede ancora la formazione pontina l'anno successivo.
Iniziano gli anni del dominio delle squadre della capitale che prima con il SC Lambertenghi e poi con il SC Don Orione fanno loro 7 edizioni.
La fusione tra ASR e Lambertenghi nel 1995, da vita al CCT La Miniatura Roma (il quale diverrà poi CCT Roma nel 1999) che vince 2 edizioni consecutive (occorre precisare che il nome hobby sport che figura nel periodico dell'epoca "La Miniatura" – ed in alcuni albi d’oro non ufficiali - si deve ad una sponsorizzazione che non si concretizzo e comunque il club risultava e sempre risulto registrato in federazione coma CCT La Miniatura) nella seconda delle quali contro una formazione abruzzese capitanata dall'amico Andrea Di Vincenzo invitata pere l'occasione in deroga stante l'assenza di attività a squadre in quella regione, per poi passare lo scettro di reginetta a 3 formazioni diverse: nel 1997 è la Fenice Roma di Giorgio Proietti a trionfare, nel 1998 è un nuovo club misto AICaT-FISCT nominato AS ROMA 1977 capitanato da Corrado Trenta a vincere e nel 1999 ritorno alla vittoria dei pontini del TSC Latina 1977 (nuova denominazione dopo il definitivo passaggio alla FISCT del club di Gianluca Carpanese).
Inizia poi la storia recente che vede solo 2 team trionfare nell'albo d'oro nonostante svariate pretendenti al titolo: Il TSC Blackrose'98 Roma capitanato da Severino Gara che fa sue 10 edizioni (tra ufficiali ed assegnate come torneo interno) mentre nelle ultime 2 edizioni torna al successo il CCT Roma del capitan Sonnino dopo il passaggio di atleti importanti nelle sue fila prima contro la SS Lazio e poi contro le Fiamme Azzurre Roma.

F.S. e E.G.


Nessun commento: